Powered By Blogger

giovedì 7 maggio 2009

Algoritmi per la medicina

Medal.org mi ha dato la conferma che un algoritmo sia un punto di incontro fra matematica e medicina, una schematizzazione di tutte quelle patologie e dell'evoluzione di queste, che sinceramente mi intriga moltissimo.
Ho provato a cercare qualcosa di inerente alla vitiligine, come mio solito, e ho trovato un algoritmo che specifica il livello di attività della malattia, il VIDA, che oscilla da +4, se l'aumento delle porzioni cutanee affette aumenta vertiginosamente in poco tempo, minore o uguale a 6 settimane, fino ad arrivare ad una situazione stabile in cui non si vedono nuove lesioni nel giro di un anno, o addirittura -1 se ci sono delle ripigmentazioni e quindi un lieve regredire della malattia.
Ciò mi ha fatto capire di essere stabile (0) e che quindi un miglioramento delle mie condizioni durante l'assunzione di una terapia è dovuto all'effetto positivo di tale terapia.
Usarlo, nel mio caso è stato facile: dopo essermi iscritto, ho inserito il termine Vitiligo nello spazio destinato alla ricerca e mi è apparso un elenco di link che avessero, o nel titolo o nel testo, il tag vitiligo oppure che fossero inerenti al campo dermatologico.
Il primo link è quello che meglio ha soddisfatto le mie aspettative.

Nessun commento:

Posta un commento